Relazione con le famiglie

Nella quotidianità le educatrici sono pronte ad accogliere ed ascoltare la famiglia: brevi spazi al momento dell’accoglienza e del saluto che consentono di condividere la quotidianità, preziosa dimensione del mondo dei piccoli.

In più momenti nel corso dell’anno, le educatrici invitano le famiglie al Nido per i colloqui individuali, così da offrire per ambo le parti degli spunti di riflessione e condivisione e valutare insieme gli obiettivi sui quali far confluire gli sforzi.

Mensilmente l’Asilo Nido organizza con le famiglie degli incontri serali a tema. Gli incontri sono tenuti dalla nostra consulente psico-pedagogica.

In diverse occasioni durante l’anno, le educatrici organizzano momenti più informali durante i quali si aprono le porte dell’Asilo alle famiglie, per permettere ai bambini di vedere le due grandi realtà della loro vita trascorrere del tempo insieme e condividere dei gesti con loro. Credendo nel forte impatto della fotografia come mezzo di comunicazione, quotidianamente le educatrici condividono con la famiglia il vissuto dei loro bambini al nido.

Sono presenti sia la pagina Facebook che Instagram nelle quali, in seguito alle dovute autorizzazioni, si racconta la vita al Nido.

Alla fine di ogni anno educativo viene, inoltre, consegnato a ogni famiglia il Diario finale, dove il personale educativo annota il vissuto dei bambini arricchendolo di fotografie.